DISTURBO OSSESSIVO/COMPULSIVO

il disturbo ossessivo compulsivo, è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni.

È un disturbo che si cronicizza, anche se con fasi altalenanti di miglioramento e di peggioramento, ma a volte si aggrava fino a compromettere il funzionamento in diverse aree di vita. Raramente è episodico e seguito da una remissione completa dei sintomi.

Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono improvvisamente nella   mente e che vengono percepiti come intrusivi (ovvero la persona ha la sensazione che “irrompano da soli” o che siano indipendenti dal flusso di pensieri che li precede), fastidiosi (ovvero la persona per il contenuto o per la frequenza sperimenta disagio) e privi di senso (ovvero la persona ha la sensazione che siano irrazionali, esagerati o comunque non giustificati o poco legati alla realtà presente).

Tali pensieri intrusivi sono ricorrenti e persistenti e vissuti con sofferenza e disagio.

Il soggetto si sente spesso obbligato ad agire o pensare nel modo sintomatico e per questo cerca di contrapporsi e di resistere. Nonostante cerchi di contrastare e nascondere le sue azioni o i suoi pensieri, questo sforzo non lo aiuta affatto a modificare il proprio comportamento. Oscillano tra stati emotivi angoscianti come paura, rabbia, mortificazione e avvilimento.