Conflitti di Coppia e familiari

Il conflitto di coppia spesso definito come crisi di coppia è mossa dai più diversi motivi, tradimenti, lontananza fisica o emotiva dei partner, educazione incongruente dei figli, problemi legati ai rapporti con le famiglie di origine, e altri.  Spesso alla base di queste situazioni vi è lo stesso timore: questo è o non è il segnale della fine di una relazione?
La risposta non può essere trovata nel termine di crisi, che spesso è intesa in senso negativo ma che ha un’accezione più favorevole di «cambiamento» e «fase risolutiva», che apre piuttosto un’opportunità di cambiamento senza dirci necessariamente in quale direzione. Ma apre la strada all’esplorazione dei desideri e bisogni propri e del partner, nelle risorse della coppia, nelle modalità in cui la crisi si esprime e del disagio percepito…

Una coppia affronta numerose situazioni critiche, a volte di moderata entità (es. la scelta di cambiare casa, la divisione dei compiti domestici, il progetto di una vacanza, la richiesta di maggiori/minori attenzioni da parte del partner etc.) altre che richiedono un’evoluzione più profonda ed impegnativa (es. la scelta del matrimonio, di avere un figlio, un tradimento, una malattia, etc.) tanto da richiedere un cambiamento significativo dei partner e della coppia.

Tra i problemi più frequenti che una coppia può incontrare troviamo:

  • famiglie di origine intrusive- questo può accadere quando uno o entrambi i partners non sono ancora riusciti a “svincolarsi” dalla propria famiglia d’origine. Chi non è ancora “uscito” completamente dalla famiglia d’origine di solito agisce come se il partner d’elezione a cui fare riferimento non sia il compagno scelto, ma uno dei genitori.
  • rottura del patto di coppia- ci sono condizioni esplicite e dichiarate che ogni coppia ritiene imprescindibili per il mantenimento del rapporto nel tempo (ad esempio, non avere relazioni extraconiugali); ci sono però anche altre regole più implicite, ma ugualmente molto importanti e decisive (ad es.

Eventi della vita che vanno oltre la soglia della sopportabilità o che siano imprevisti-  la nascita di un figlio con grave disabilità, la malattia grave di un coniuge, un grave tracollo finanziario, e altri.  Tali eventi si distinguono sono dei veri traumi a differenza di eventi solo stressanti, ma a cui è possibile far fronte seppur con fatica. Un evento è traumatico quando ci sentiamo incapaci anche solo di concepirlo e quindi in forte difficoltà ad affrontarlo; è qualcosa per cui non siamo preparati psicologicamente, che destabilizza ogni certezza e può mandare in crisi anche la coppia più solida.